Attacco Parham

« Older   Newer »
  Share  
Mycroft
view post Posted on 29/3/2011, 02:28




L'attacco Parham,consiste nelle mosse:

1 e4 e5

2 Dh5

In questo modo,il bianco minaccia 3 D:e5 + oppure,l'entrata in gioco dell'alfiere campochiaro in c4 minacciando il matto con D:f7.Sembra una buona mossa per il bianco,tuttavia,per evitare tutto ciò si può giocare 2 ... De7 che impedisce 3 D:e5 + (a meno che non voglia perdere la donna),tuttavia,la variante che preferisco è quella con 2 ... Cc6.Voglio esaminare la continuazione nel quale il bianco minaccia D : f7 # con l'alfiere in c4,che è una trappola nel quale chi è alle prime armi può cadere non avvedendosi appunto di quanto sta accadendo (anche io ci sono caduto una volta!).Dopo 2 ... Cc6 segue 3 Ac4,ma la regina può essere scacciata con 3 ... g6,poi 4 Df3 Cf6,in questo modo si impedisce D : f7,e la donna non può andare in f6 in quanto in quel caso se fosse 5 D : f6 D : f6,e il bianco perde la donna.A questo punto consideriamo la continuazione 5 Db3. A questo punto si gioca 5 ... Cd4,e quindi,le cose si ritorcono contro il bianco,infatti se gioca 6 A : f7 + Re7,alla 7° mossa volendo evitare di perdere la regina o l'alfiere,giocherà Dc4,ma oramai l'alfiere è perso,infatti con la spinta di pedone 7...b5,la regina è costretta a spostarsi dalla diagonale a2-g8,e quindi non può più impedire ... R : f7. Spero di essere stato chiaro,questa apertura ha chiaramente altre varianti,tuttavia,come ho anticipato,la minaccia di matto in f7 è una trappola in cui si può cadere,e quindi mi è sembrato giusto parlarne,per far capire come si possa evitare tutto ciò (è tuttavia da notare che il nero perde la possibilità di arrocco).
 
Top
0 replies since 29/3/2011, 02:28   407 views
  Share